venerdì 30 maggio 2014

Quando comincia a fare caldo? un bel sorbetto al limone! ricetta con polvere di limone e gelatiera

Vi capita mai di andare al ristorante prendere per dolce il sorbetto al limone ed avere la sensazione di mangiare il sapone???
Frose è perchè li fanno con dei preparati sintetici o perchè ci mettono l'albume, comunque questo è tutt'altra cosa...

Sorbetto al limone ricetta per 6 persone:
Ingredienti:
150 grammi di succo di limone;
200 grammi di zucchero semolato o 180 grammi di zucchero semolato e 20 grammi di sciroppo di glucosio;
400 grammi di acqua;
2 cucchiaini di pasta di limone (o di più a gusto) o un pizzico:-):-) di polvere di buccia di limone (vedi ricetta), se proprio andate di fretta mettete due pezzi di scorza.
Polvere di buccia di limone (vedere anche post apposito):
Se non avete la polvere di buccia di limone, vi consiglio di prepararne tanta (così i limoni che utilizzate per il sorbetto si sfrutteranno al massimo), perché la potrete utilizzare per la crema pasticcera, la frolla, la pasta brioche, ma anche per un pesto agrumato, sopra al pesce, nel tè ecc. etc.:
Tagliate la scorza di un limone facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca dei limoni.
Appena tagliate nel microonde disponendole in uno strato unico su un piatto alla massima velocità per 30 secondi, girare e far ripartire finché non diventino secche, ci vorranno circa 4 minuti.  
Tritate con bimby partendo da 1 fino a velocità 10 per 60 secondi o fino a completa polverizzazione, io essendo poche bucce mi sono trovata meglio con il macina caffè alla massima velocità.
Conservare in dispensa in barattolo ermetico.
Preparazione:
Inserite nel boccale del bimby zucchero, acqua e polvere di limone e pasta di limone a velocità 1 per 4 minuti a 50 gradi.
Con Kenwood inserire nella ciotola con gancio a mezza luna per cottura 50° velocità 1, al raggiungimento della temperatura spegnere.
Lasciare raffreddare
Togliere la scorza per chi non ha messo la polvere o la pasta di limone.
Aggiungere il succo di limone e lo sciroppo di glucosio e mescolare velocitá 4, 30 secondi, se necessario filtrare con un colino.
Riporre in un contenitore basso e largo e mettere nel freezer per almeno 8 ore finché non si raffreddi completamente.
Al momento di servire tagliare a pezzetti inserire nel bimby o tritatutto ed avviare spatolando 20 secondi velocità 7, poi mantecare altri 20 secondi velocità 4.
Per chi ha la macchina del gelato o gelatiera Kenwood, saltare l’ultimo passaggio e mettere a freddare almeno un’ora in frigorifero o 30 minuti in freezer (attenzione che non faccia il ghiaccio ai margini), mantecare in gelatiera per 25 minuti.
Servire spolverato con la polvere di buccia di limone se piace e con Maraschino se lo volete corretto.