mercoledì 25 giugno 2014

tortini di mele

Oggi è una giornata di quelle che forse era meglio rimanere dentro al letto.
Questa mattina i bimbi dormivano quindi decido di farmi una doccia poi vado ad asciugarmi capelli in cucina che è la stanza più lontano da loro, in modo che non sentano il phon. 
Mentre mi asciugo i capelli mi cade la bottiglietta dell'olio per capelli per terra e si spacca a metà era di plastica!!!??? finisce tutto l'olio sul pavimento.. 
Pulisco sveglio i bimbi porto Tati al nido e torno a casa perché oggi dovevo lavorare da casa, così mi metto al lavoro.
Cocchino si era addormentato, vado per preparare il pranzo mi viene l idea di fare dei tortini alle mele per farglieli trovare per merenda così inizio a farli e nel frattempo svuoto la lavastoviglie.
Dopo un po si sveglia Cocchi e me lo porto in cucina, ad un certo punto lo vedo smanettare con il cassettino della lavastoviglie e nel cassetto c'è ancora la pasticca....quindi la lavastoviglie ha fatto un lavaggio a vuoto! 
In teoria non l ha toccata però mi ha talmente agitato che al posto della polvere di limone nelle tortine ci metto la polvere di aglio... 
Vabbè oggi meglio che non mi state vicino.
Ps qualcuno vuole la ricetta dei tortini con mele all aglio?
No eh? 
Ecco quelli senza aglio.
Specifico che per la ricetta ho preso spunto da una ricetta di Luca Montersino.

Ingredienti per circa 9 tortine:
125 g burro beppino occelli a t ambiente
100 g zucchero a velo
80 g albume (2 uova)
40 g tuorlo (2/3 uova)
125 g farina 00
4 g lievito istantaneo x dolci
15 g rum
2 g buccia di limone o polvere di limone
2 cucchiai di zucchero vanigliato fatto con vaniglia bourbon (vedi ricetta)
1 mela

Procedimento:
Montate l' albume e mettete da parte
Montate il burro con lo zucchero a velo poi unite tuorlo e rum sempre con la frusta.
Aggiungete farina, lievito, aromi mescolate.
Con bimby montare il burro con lo zucchero 1 minuto velocità 4, poi con il tuorlo 40 secondi velocità 4 e con farine 30 secondi velocitá 3.
Aggiungete albume mescolate con gancio da pasticceria o con il cucchiaio x non smontare.
Sistemare in stampi imburrati e infarinati con le mele a fettine spadellate x 10 min con 2 cucchiaini di zucchero di canna e un pezzo di burro e fatte freddare
Cuocere 190 gradi 12 min.