lunedì 14 luglio 2014

panini all'olio

Panini all'olio morbidissimi.
Ingredienti:
300 gr acqua;
60 gr olio evo;
30 gr zucchero;
un cubetto di lievito se li volete pronti in 3 ore metà se avete piú tempo
600 gr di farina galofaro w350 se proprio non l'avete mettete manitoba o 0 volendo anche 200 gr di farina integrale;
15 gr sale.

Procedimento bimby:

Mettere nel boccale lievito zucchero e acqua 2 minuti 37 gradi velocità 2 dopo mettere farina olio e sale e impastare 3 minuti velocità spiga.
Togliere l'impasto dal boccale e metterlo in una ciotola a lievitare fino al raddoppio di volume una volta lievitata, formare delle palline di circa100 grammi per ciascuno da schiacciate con il mattarello fino ad un centimetro di spessore, spennellare con olio di oliva e avvolgerlo su se stesso formando un rotolino, formare tutti i filoncini e metterli a lievitare su carta forno fino a raddoppio.
Una volta lievitati spennellare delicatamente con olio di oliva e infornare a 180 gradi per 30 minuti in forno statico con un pentolino di acqua bollente per i primi 10 minuti.
Procedimento kenwood:

Mescolare in un contenitore lievito zucchero e acqua tiepida.
Mettere nella ciotola kenwood la farina ed avviare velocitá 1 con gancio a foglia, versare a filo l'acqua lasciate algamare finchè non prende forma, quindi aggiungere l'olio ed il sale ad incordatora fopo circa 4 minutiimpastare 3 minuti.
Togliere l'impasto dalla ciotola e metterlo coperto a lievitare fino al raddoppio di volume una volta lievitata, formare delle palline di circa100 grammi per ciascuno da schiacciate con il mattarello fino ad un centimetro di spessore, spennellare con olio di oliva e avvolgerlo su se stesso formando un rotolino, formare tutti i filoncini e metterli a lievitare su carta forno fino a raddoppio.
Una volta lievitati spennellare delicatamente con olio di oliva e infornare a 180 gradi per 30 minuti in forno statico con un pentolino di acqua bollente.