sabato 29 novembre 2014

Pane per tramezzini

Finalmente dopo 4 tentativi sono riuscita a trovare la quantità giusta per questo stampo.
L'ho preso qualche mese fa da PerOni è uno stampo per tramezzini antiaderente misure 40x13x13, e finora non mi era mai venuto così bene perchè non ero ancora riuscita ad azzeccare la quantità giusta.
Naturalmente nè sul web nè al negozio era indicata la quantità di impasto da mettere, la prima prova l'ho fatta con 1400 gr ma non aveva raggiunto il coperchio.
Questa volta ci ho provato con 1900 gr circa, considerando che l'impasto se vi avanza potete utilizzarlo per farci dei panini.
In pratica lo stampo funziona in questo modo: il coperchio è fatto a binario scorrevole e si sgancia totalmente per poter estrarre con comodo il pane, sopra ci sono 3 buchini, quando l'impasto raggiunge i buchini vuol dire che è da infornare.
qui trovate la mia prima prova.
Ebbene oggi con 1900 gr di impasto ed una ricetta riadattata di Leonardo Di Carlo, sono riuscita a riempire tutto lo stampo.

Ingredienti:
1000 gr di farina di tipo 1 molino quaglia
350 gr di latte
275 gr di lievito madre oppure 25 di lievito di birra
150 gr di acqua
45 gr di zucchero invertito oppure miele
150 gr di burro a temperatura ambiente
20 gr di sale

Procedimento:
Inserire in planetaria la pasta madre a pezzetti e scioglierla nei liquidi,e lo zucchero, quindi aggiungere la farina setacciata, ed incordare.
Quindi aggiungere il burro quindi il sale, e tornare a far incordare.
Quindi fare riposare in una ciotola coperta, io ho messo in frigorifero per 18 ore, avendo tempo potreste riporre direttamente a lievitare per 1 ora o al raddoppio, quindi sgonfiare e formare un rettangolo spesso circa un centimetro quindi arrotolarlo a forma di rotolo ed inserirlo nello stampo.
Cuocere quando avrà raggiunto il coperchio a me ci sono volute circa 4 ore in camera di lievitazione.
Infornare forno statico 180 gradi per 1 ora.
Quindi togliere dallo stampo ancora da caldo tiepido e spennellare con burro fuso se si vuole che la crosta resti morbida.
Tagliare e farcire.

Per chi volesse fare questo pane riproporzionare la quantità di impasto al proprio stampo per esempio un normale stampo da plum cake richiede circa 750 gr di impasto!