venerdì 30 gennaio 2015

Frappe e tortelli di frappe con crema pasticcera



Da una ricetta del maestro Di Carlo e da un'idea fantastica del maestro Omar Busi sono nati i tortellini di frappa con dentro la crema pasticcera, mai frappe furono così croccanti... provare per credere!
Mi raccomando però tiratele con la macchina per la pasta o la sfogliatrice così verranno ancora più croccanti.
ingredienti per un vassoio 30X40 misto frappe e tortelli
250 gr farina 00 w 320 io ho utilizzato la rieper blu
38 gr di zucchero semolato
1,5 gr di sale
1,3 gr di buccia di limone non trattato
20 gr di burro bavarese ammorbidito
i semi di mezza bacca di vaniglia
87 gr di uovo intero
10 gr di rum 70 gradi (o altro liquore)
15 gr di prosecco o vino bianco frizzante 
fare un'impasto con tutti gli ingredienti e lasciare riposare ben coperto con pellicola a temperatura ambiente.
Quindi stendere con mattarello o direttamente nella macchina per la pasta
In seguito friggere pochi secondi fino a colorazione a 175 gradi (fuoco grande tutto aperto).

Per i tortellini fare tanti quadratini riempire di crema pasticcera chiudere come più vi piace, io ho fatto dei tortelli, e friggere.
Oppure riempire con ricotta scolata e gocce di cioccolata.