mercoledì 22 aprile 2015

Biscolatte

Era un po che presa da tanti impegni e tante ricette non mi dedicavo al mio primo amore in pasticceria il maestro Montersino... Questa ricetta fa parte del libro croissant e biscotti, grande libro da non perdere...io l'ho un po riadattata alle mie esigenze.
Ingredienti per circa 50 biscotti:
485 gr di farina uniqua bianca tipo 1 (o farina per dolci w 180)
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro a temperatura ambiente
65 gr di maizena
65 gr uova
40 gr panna
20 gr sciroppo di glucosio
2 gr sale
4 gr baking - lievito chimico
1 baccello di vaniglia

Procedimento:

Impastare il burro morbido con lo zucchero ed il glucosio, formando un composto gonfio ed omogeneo alla massima velocità, quindi aggiungere l'uovo e montare a media velocità, a seguire la panna, il sale, la vaniglia, formando sempre un composto omogeneo.
Unire tutte le polveri ed aggiungere al composto piano piano.
Lasciare freddare il composto in frigorifero almeno 30 minuti, quindi stendere ad 1, 5 cm di spessore, tagliare del formato desiderato ed infornare per 20 minuti a 160 gradi forno ventilato.
Quando li tirerete fuori saranno ancora morbidi non vi preoccupate freddi prenderanno consistenza e diverranno friabili.
I biscotti si possono preparare anche al bimby o cutter senza problemi.
Se vi è piaciuta la ricetta e vi va potete mettere un mi piace sulla mia pagina facebook oppure chiedermi qualsiasi cosa nel mio gruppo alla prossima ricetta allora ;)