giovedì 30 aprile 2015

filetto su crema di lattuga e gocce di salsa alla ricotta

Un piatto leggero, in tutto contiene solamente un cucchiaio di olio e volendo potevo anche evitarlo.
Però vi assicuro che il sapore era ottimo!
Il piatto è semplicissimo da fare e di grande effetto.

Ingredienti:
250 gr di filetto di maiale 
1 lattuga
1 patata da circa 100 g
30 gr di ricotta
10 gr di latte
30 gr di philadelfia
pomodorini pachino
pangrattato qb
prezzemolo
sale qb

Per la crema di lattuga far bollire in acqua con mezzo cucchiaino di sale una patata sbucciata e tagliata in cubetti per 13 minuti quindi aggiungere la lattuga e continuare a cuocere per 8 minuti, quindi scolare e mettere a bagno in acqua freddissima per creare lo shock termico che bloccherà il colore verde brillante della lattuga e la cottura per meno di un minuto, quindi scolare e tritare con minipimer, mettere da parte.
Per la salsa di ricotta portare a bollore ricotta latte e philadelfia quindi tritare con frullatore ad immersione, lasciare in caldo a bagno maria, preparare la salsa in contemporanea con la carne.
Per i filetto cuocere in padella antiaderente o meglio piastra per carne molto calda, fino al grado di cottura desiderato, cercando di non bucare la carne mentre è in cottura perchè perde i liquidi.
Servire la carne dopo un momento di riposo, su un letto di crema di lattuga e gocce di salsa di ricotta.
Accompagnare con contorno di pomodori gratinati che si cuociono in padella, quando hanno perso l'acqua ci si aggiunge pangrattato parmigiano prezzemolo e sale, e si lascia in cottura ancora per 2-3 minuti.