domenica 24 maggio 2015

Biscotti speculoos-lotus

Quando la scorsa settimana siamo stati ad expo 2015 a Milano, passando per il padiglione Belgio ci hanno offerto un biscotto speculoos che sono tipici di quella nazione, nati come biscottini di natale si inziavano a fare per la festa d S.Nicola, che ricorre il 6 dicembre, poi sono diventati famosi e venduti in tutto il mondo.
Io li ho conosciuti tramite un amico, Roberto, che abita in Belgio e che ce ne ha portato un pacco finito quasi subito.


ingredienti per circa 50 biscotti (6 cm di diametro):
250 gr di farina Celtica farina a base di Monococco Shebar® della Fondazione Pianura Bresciana 
in alternativa sostituire con farina di farro o altra farina tipo 0
200 gr di zucchero di canna (io ho utilizzato quello bianco)
6 gr di cannella in polvere
1 pizzico di zenzero in polvere (una grattatina di quello fresco)
8 gr di bicarbonato
115 gr di burro bavarese morbido
2 gr di cacao
40 gr di latte
25 gr di maizena




Procedimento: 
Mescolare velocemente tutti gli ingredienti, a mano in ciotola o con bimby 30 secondi velocità 4, oppure kenwood con frusta k, se occorre amalgamare velocemente a mano, quindi riporre in frigorifero per circa 3 ore coperto da pellicola.
Su un ripiano spolverato di farina, stendere a circa 0,5 cm e tagliare (se ancora mobido meglio fare direttamente su carta da forno in modo da non perdere la forma spostando il biscotto.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti e cmq finchè toccandoli non vi sembrino induriti.

Se vi è piaciuta questa ricetta venitemi a trovare nel mio gruppo vi aspetto e ricordatevi di lasciare un mi piace sulla mia pagina
se non sapete dove nè come acquistare ottime materie prime, che potrebbero esservi utili, o addirittura prodotti già pronti, guardate un po qui!