sabato 2 maggio 2015

cookies vegani senza glutine con quinoa

Ho fatto questi biscotti con la consapevolezza che la farina di quinoa non avrei mai potuto provarla senza ospiti a cui regalare il prodotto finito dopo perchè se poco poco avete cominciato a conoscere mio marito sapete anche che dopo aver assaggiato il primo biscotto a tradimento ed aver detto buono, sapevo che non li avrebbe più toccati... anzi dopo aver saputo che erano fatti con una farina "particolare" mi fa....<però non mi piacciono!> e quindi con molto piacere li ho regalati a chi li avrebbe apprezzati di più!
La quinoa non è un vero e proprio cereale perché non appartiene alla famiglia delle graminacee, bensì chenopodiacee, piante erbacee arbustive, della stessa famiglia sono per esempio la barbabietola, gli spinaci e la bieta. E’ ricca di fibre, Sali minerali e proteine vegetali.

Ingredienti:
75 gr di olio evo
3 gr di lectina di soia
95 gr di acqua
112 gr di zucchero di canna
110 gr di zucchero a velo
7 gr di lievito chimico
200 gr di farina di quinoa
10 gr di fecola di patate
100 gr di gocce di cioccolato fondente (freddo di freezer)
i semi di una bacca di vaniglia

Procedimento

Mettere a bagno nell'acqua la lectina di soia per almeno un'ora.
Emulsionare con un mixer l'acqua e la lectina, quindi sempre emulsionando aggiungere a filo l'olio.
Mettere il composto ottenuto in una planetaria con la foglia e mescolare a velocità bassa aggiungendo gli zuccheri, quindi portare a velocità media.
Aggiungere la farina, setacciata con la fecola di patate, ed il lievito.
Aggiungere i semi di vaniglia, e le gocce di cioccolato.
Con una tasca da pasticcere, dosare l'impasto formando delle noci di impasto grandi quanto un'albicocca, in forno tenderanno ad abbassarsi ed allargarsi.
Cuocere a 200 gradi per 10 minuti in forno ventilato.

se non sapete dove nè come acquistare ottime materie prime, che potrebbero esservi utili per questo dolce guardate un po qui!