martedì 12 maggio 2015

Focaccia di Recco

La focaccia di Recco è una tipica preparazione ligure senza lievito, semplice semplice,  acqua farina e sale, una sfoglia sottile e croccante con una sorpresa dentro.
L'avevo vista nel sito viva la focaccia e fatta ma non mi aveva entusiasmato era venuta troppo dura, poi ne ho provata un altra ed era troppo gommosa, probabilmente sbagliavo forno perchè fatta con il fornetto ferrari è favolosa.
Nel frattempo per cercare una ricetta che piacesse mi sono vista tutte le foto e la storia della focaccia, voi non fatelo se non a stomaco pieno....
Pare ci sia anche una sagra...
La ricetta è quella della mia amica Stefania Russo, e la trovate qui, provata la sua, non la mollo più.


Ingredienti per 2 pizze tonde (più o meno):
  • 250 g di farina manitoba
  • 25 g di olio evo (più altro oliare la teglia se la fate in forno tradizionale e spennellare la focaccia)
  • 100 g di acqua
  • sale
  • 500 g di stracchino
Impastare tutti insieme gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, bello sodo. Quindi far riposare il panetto coperto con pellicola per 30 minuti a temperatura ambiente.
Stendere fino a formare una sfoglia sottilissima riempire con 7/8 cucchiaiate senza spalmare in più parti metà della focaccia, ripiegare a libro e chiudere ai lati.
ora con dei pizzichi strappare creando tante aperture per far fuoriuscire il vapore in cottura.
Spennellare con olio e infornare alla massima temperatura per pochi minuti, nel fornetto ferrari 4-5 minuti.
se utilizzate il forno tradizionale oliare la teglia, e cuocere alla massima temperatura sulla parte bassa del forno circa 10 minuti.
Servire ben calda con il formaggio colante.