giovedì 23 luglio 2015

Torta salata di crepes

Una torta nata da un esubero di crepes... che ha riscosso molto successo sia nel web che tra i commensali, tanto che l'ho inserita subito nel blog...



Torta salata di crepes
Ingredienti:
500 g  latte
250 g farina (debole o per dolci)
150 g uova (3 uova)
una presa di sale
Ingredienti per ripieno:
Spinaci lessati strizzati e tritati qb
Ricotta qb
Sale qb
procedimento:
frullare tutti gli ingredienti in un cutter/bimby o mescolare con frusta cercando di non lasciare grumi (quindi amalgamare  prima la farina in una parte del latte).
Lasciare riposare 30 minuti in frigorifero
Cuocere le crepes una per volta su padella antiaderente, e riporre una sopra l’altra in un piatto, coperte da un canovaccio.
Mescolare gli spinaci con la ricotta ed un pizzico di sale
Montaggio:
prendere una teglia cospargerla di un filo di olio, sugo di pomodoro, e besciamella, prendere una delle crepes, la più grande e riporla nella teglia, e distribuirci sopra il ripieno quindi prendere 2 (con 4 è più precisa) crepes e disporle in modo che escano dal contenitore per metà (serviranno dopo per avvolger la torta), distribuirci sopra il ripieno, quindi continuare con uno strato di crepe e uno di ripeno.
Terminare avvolgendo tutti gli strati con le due  / quattro crepes che sporgono dalla teglia e ricoprie con un ultimo strato, quindi di un filo di olio, sugo di pomodoro, e besciamella.
Cuocere in forno a 170°.

Lasciare intiepidire e capovolgere la torta in un piatto.