martedì 18 agosto 2015

Pomodori con riso


Tra i miei piatti preferiti se preparato correttamente o quantomeno come piace a noi!!!
Questa è la ricetta di mammà una delle migliori, lei fa anche le patate ed i peperoni ripieni di riso, io oggi io ho improvvisato non era programmato il pomodoro con il riso perchè questa mattina al mercato dovevo solo comprare frutta invece mi sono trovata davanti dei pomodori favolosi profumati e perfetti e così si sono rivelati.
Questo è stato un peccato di gola perchè mio marito non li ama ma mica posso accontentarlo sempre, piuttosto a casa nostra ci sono delle regole ben precise sul perfetto pomodoro con il riso e la prima di queste è:
IL RISO NON DEVE ESSERE SCOTTO
poi segue
Il POMODORO CON IL RISO VA ACCOMPAGNATO CON LE PATATE AL FORNO
IL POMODORO CON IL RISO SE E' CROCCANTE E' MEGLIO
IL SUGO DEL POMODORO CON IL RISO CHE APPOSITAMENTE FINISCE NELLE PATATE CON IL RISO INZUPPATO NEL PANE O NO E' LA PARTE MIGLIORE
Il segreto della riuscita di questo piatto è il riso parboiled.
Il riso parboiled è un riso precotto, con un particolare procedimento, ed appositamente studiato per non scuocere e consentire cotture prolungate, questo spiega come si facciano a cuocere le patate insieme ai pomodori.
da wikipedia: Dopo essere stato sottoposto al procedimento, il riso grezzo viene avviato come sempre ai mulini per la sbramatura e per le ulteriori raffinazioni. A suo tempo, si otteneva un “effetto Parboiling” – in forma limitata - trattando dapprima il riso al vapore e lasciandolo poi essiccare al sole. Il riso parboiled ha un riflesso leggermente giallastro, ma con la cottura diventa bianchissimo e rimane al dente anche se cotto più a lungo.
La mia mamma i pomodori con il riso li fa così...
Ricetta:

6 pomodori da riso
5 patate circa 400 gr
prezzemolo qb
basilico qb
50 g di parmigiano
180 gr di riso parboiled uncle ben's
50 g passata di pomodoro pelato (nuova aggiunta su consiglio della mia amica Alessandra)
sale qb
pepe se piace
cipolline (sta volta non le avevo ma ci stanno benissimo) pulite
olio qb

Procedimento:
lavare i pomodori, tagliare la parte superiore (a 0,8 mm) dei pomodori, creando un cappello da mettere da parte e scavarli quindi spolverarli con del sale e tenerli a testa in giù, nel frattempo passare la polpa dei pomodori, privandoli dei semi.
Mescolare la polpa con la passata di pomodoro, prezzemolo, basilico, olio, parmigiano, metterne da parte un bicchiere, quindi aggiungere il riso.
Riempire i pomodori con il composto per tre quarti e ricoprire con il cappello del pomodoro.
Tagliare le patate a cubetti di 1,5 cm per lato, inserirle tra un pomodoro e l'altro insieme alle cipolline, e ad una parte del succo, ed olio.
Se il pomodoro durante la cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere acqua o brodo vegetale.
Cuocere 30 minuti a 180 gradi 15/30 minuti a 200 gradi o fino a cottura.
Come potete vedere nella foto in calce il riso è perfettamente separato per nulla scotto.