domenica 6 dicembre 2015

Torta caprese iginio Massari

Il 2 dicembre è arrivata la mia seconda nipotina, una gnometta di 49 cm di lunghezza e 3 kg di amore.
La mamma e la piccola stanno benone e lei è bellissima.
Ho pensato di fare un dolce anche se solo dopo ho realizzato che il cioccolato per la mamma che allatta non è proprio indicato...quindi temo che dovrò farne un altro...che dispiacere...
Poi nello specifico questa di Massari oltre ad avere del cacao ha anche il cioccolato in pezzi!
Ingredienti per 2 torte da 16 cm di diametro:
burro 250 gr
zucchero a velo 212 gr
tuorli 125 gr
cioccolato fondente in pezzi (della grandezza di gocce o granelli) 250 gr
albumi 162 gr
zucchero 38 gr
cacao in polvere 20 gr
mandorle tostate in polvere 250 gr
farina 00 63 gr
lievito in polvere 5 gr
Procedimento:
Montare in planetaria il burro con lo zucchero a velo.
Aggiungere piano piano i tuorli che devono essere della stessa temperatura del burro, e un po delle polveri setacciate.
quando la massa è ban montata aggiungere la granella di cioccolata (che io ho preparato tritando del cioccolato fondente al 72% , prima di tritare ho scaldato 30 secondi in microonde per agevolare il frullatore, nel mio caso il bimby).
Montare gli albumi con lo zucchero fino a formare una massa lucida non troppo montata.
Aggiungere alla massa montata tutte le polveri setacciate col lievito.
Per ultimo amalgamare gli albumi, senza smontare.
Cuocere a 160 gradi forno ventilato 40 minuti o fino a cottura.