giovedì 15 gennaio 2015

biscotti simil pan di stelle

Questi biscotti sono nati da una sfida con Lorenzo, ieri si parlava di biscotti, dei miei Abbracci e delle Macine lui mi ha chiesto se avevo i pan di stelle...così ho deciso che non potevo non avere la ricetta nel mio blog così ieri notte ho studiato le varie ricette in giro ed ho formulato la mia.
E questa mattina ho fatto un po di prove!
Per fortuna che in quest giorni sono in casa con Cocò varicelloso...che poi in realtà non si sa di preciso se ha avuto la varicella o no, nemmeno il pediatra l'ha capito, se è varicella se l'è persa in una forma davvero leggerissima e meno male!
Ho cercato di attenermi il più possibile alla ricetta dichiarata nel sito originale (omettendo l'olio di palma), ed alle percentuali di quantità indicate tranne che per le nocciole di cui ho aumentato la percentuale altrimenti non si sentono.


ingredienti per 80 biscotti:
460 gr di farina 00 w180
20 gr di farina di nocciole o pasta di nocciole o nocciole intere da tritare nel cutter insieme a 30 gr di zucchero semolato da detrarre dal totale
60 gr di burro
100 gr di vallè-margarina
50 gr di uovo
20 gr di miele
34 gr di cioccolato fondente fuso raffreddato con il latte
30 gr di latte
35 gr di cacao in polvere
250 gr di zucchero a velo o zucchero semolato da tritare
16 gr di lievito in polvere per dolci (una bustina)
un pizzico di sale
20 gr di amido di mais
20 gr di amido di frumento
5 gr di latte in polvere (opzionale)

Procedimento:
la ricetta si può fare anche tutta con un cutter se dovete tritare le nocciole e lo zucchero.
In quel caso prima tritate le nocciole con 30 gr di zucchero poi lo zucchero 100 gr per volta alla massima velocità.

Montare il burro e il vallè con lo zucchero e le nocciole in polvere, a velocità media con gancio k (con bimby a velocità 4 per tutte le preparazioni che seguono) aggiungere il miele, e montare 20 secondi, quindi l'uovo e il sale un minuto, il cioccolato fuso mischiato con con il latte, per altri 20 secondi.
Dopo ciò aggiungere tutte le farine setacciate insieme (farina, lievito, amidi, latte in polvere, cacao).
mescolare ancora fino ad amalgamare sommariamente.
Trasferire su piano di lavoro e continuare ad amalgamare formando una palletta da mettere a riposo 30 minuti in frigorifero coperta con pellicola.

Siccome l'impasto è molto morbido consiglio di stendere ad altezza di 5 mm su carta da forno e coppare distanziando i biscotti, quindi recuperare la pasta in avanzo e ricominciare.
Infornare ventilato a 170 gradi 9/10 minuti non di più, devono uscire morbidi, si induriranno freddandosi.
Chiusi in scatola ermetica dureranno 15 giorni.
Per le stelline fare una glassa con zucchero a velo e pochissime gocce di acqua fino a formare una consistenza densa.
Volendo potete mettere metà o più impasto nel freezer se sono troppi.